ANALISI & CUSTOMER SATISFACTION
IL CASO FLYING TIGER
Flying Tiger Copenhagen – meglio conosciuto semplicemente come Tiger – è una famosissima catena danese di oggettistica economica per la casa, diffusa in tutto il mondo e apprezzata soprattutto dal genere femminile.
BDS e Tiger hanno collaborato in tre diverse occasioni: il primo approccio si è risolto con una pilot, slegata dalle altre due operazioni successive, consistente in un Quality Control abbinato a un Mystery Shopping. Al termine di queste due commissioni, è stata concordata un’analisi complessiva dei dati interni e la somministrazione di questionari su tre punti vendita nelle città di Torino, Milano e Genova.
settore merceologico

OGGETTISTICA ECONOMICA

intervento in service

MYSTERY SHOPPING, QUALITY CONTROL, ANALISI DEI DATI

ANALISI
È stato proposto un progetto di sviluppo mirato a creare le condizioni prodromiche ad incrementare il rapporto fatturato/cliente (il cosiddetto “scontrino medio”) per ciascun ingresso nel punto vendita; a ciò si è unita un’analisi dei requisiti per definire una politica organica aziendale finalizzata alla fidelizzazione strutturata e continuativa del cliente.

INTERVENTO
Sono state individuate eventuali carenze operative nei vari punti vendita tramite l’attività di Mystery Shopping e di Quality Control, in relazione a più aree di indagine. La successiva somministrazione di questionari soggettivi alla clientela (soddisfazione, frequenza di ritorno, dinamiche di vendita) è confluita in una generale analisi dei dati rilevati nelle varie attività.

RISULTATI
Sono state riscontrate tendenze diverse nelle tre città selezionate: le task più rilevanti per la committenza hanno riguardato il numero di scontrini per operatore, il numero di prodotti venduti, il valore medio dello scontrino, l’incidenza dei prodotti messi in evidenza, la fascia di prezzo favorita dal cliente – e dunque, più strategica ai fini di business.

0
PUNTI VENDITA
0
QUESTIONARI SOMMINISTRATI
0
COMMENTI ELABORATI