RIPRENDERE IL CONTROLLO
UN CASO DI MYSTERY FOOD
Il settore Food & Beverage è da qualche anno in rilevante crescita: complice l’affermarsi di tendenze culturali parallele e sinergiche, il pubblico italiano ha aumentato attenzione e sensibilità nei confronti dei prodotti edibili. Non solo mangiare bene, ma mangiare meglio – ed accompagnare il consumo ad una esperienza di acquisto almeno altrettanto soddisfacente.
Per raggiungere l’obiettivo di un più completo controllo proprio sull’esperienza di acquisto nei propri punti vendita, un’affermata catena di gelaterie ha richiesto l’intervento di BDS su un network iniziale di 13 attività commerciali (di cui 2 di proprietà e 11 franchising, anche all’estero).
settore merceologico

FOOD (GELATO)

intervento in service

MYSTERY SHOPPING E ANALISI DELLE RILEVAZIONI

ANALISI
Lo strumento del Mystery Shopping è perfetto per tali evenienze: il rilievo a tutto tondo della customer experience è uno dei fini principali di questa attività di marketing, ed ha consentito di stilare report molto dettagliati sul comportamento nei molteplici store collegati al brand: ciò ha permesso al cliente una precisa e puntuale attività ricognitiva.

INTERVENTO
Nel corso di 5 anni di attività si sono affinati diversi scenari (la situazione che il tester crea al fine di verificare le risposte degli addetti del punto vendita); di pari passo si è definito un questionario molto dettagliato, capace di semplificare il lavoro del Mystery Shopper e di verificare appieno le procedure di vendita. Infine, gli strumenti informatici di BDS hanno realizzato un modello di reportistica automatica ad-hoc sulle esigenze del cliente.

RISULTATI
Nel corso della lunga collaborazione con BDS, il cliente è passato dalla sensazione di mancato controllo sui 13 punti vendita originari alla sicurezza di monitorare in modo efficace ed efficiente 38 attività commerciali.
L’apertura media di 5 nuovi store all’anno per 5 anni consecutivi ha incrementato le esigenze di verifica dell’operato, sempre puntualmente effettuate.

0
ANNI DI COLLABORAZIONE
0
VISITE ALL'ANNO EFFETTUATE
0
GELATI
MANGIATI
13
PUNTI VENDITA COINVOLTI