VENDERE VINO… AI FRANCESI
IL CASO ARIONE
Canelli, provincia di Asti: terra di tradizione e sapienza vitivinicola. Nel territorio a cavallo tra Langhe e Monferrato la famiglia Arione ha capitalizzato i vitigni di sua proprietà, realizzando e consolidando un’impresa capace di tenere alto il prestigio dei vini piemontesi: oggi Arione rappresenta una realtà di eccellenza in uno dei prodotti regionali e italiani più apprezzati nel mondo.
Già fortemente radicato in alcuni mercati esteri, Arione trovava serie difficoltà nel penetrare il mercato francese, ed era uscito “bruscamente” dal mercato inglese e tedesco: la sfida era affermarsi in questi esigentissimi mercati.
settore merceologico

FOOD & BEVERAGE

INTERVENTO IN SERVICE

INTERNAZIONALIZZAZIONE

NAZIONI SCELTE

FRANCIA, GERMANIA, INGHILTERRA

ANALISI
L’analisi di mercato condotta da BDS ha individuato nella penetrazione iniziale del canale HO.RE.CA. il canale vincente per affermarsi nelle tre realtà nazionali affidateci, lasciando in secondo piano il canale “classico” dell’azienda (la GDO). A tal fine è stato creato un modello di sviluppo ad-hoc per ciascuno dei tre Paesi (Francia, Germania, Gran Bretagna).

INTERVENTO
Nei primi 9 mesi, BDS ha spinto sui prodotti più innovativi dell’azienda, per creare un posizionamento nel mondo HO.RE.CA.
Tale manovra è servita sia a generare volumi sul canale HO.RE.CA. (fase 2) sia a predisporre le condizioni per la fase 3: Arione si inserisce nella GDO sulla base del posizionamento creato in HO.RE.CA., e dunque senza investimenti di comunicazione B2C.

RISULTATI
Alla fine dei primi 9 mesi i prodotti più innovativi dell’azienda sono stati introdotti con successo nel canale HO.RE.CA. di Francia, Germania e Gran Bretagna: per raggiungere questo obiettivo sono state strette una serie di prestigiose partnership distributive, capaci di garantire la massima visibilità in ambito di alta qualità e di posizionare adeguatamente i prodotti.