DIGITAL APPLICATO AL FASHION RETAIL
UN E-COMMERCE VINCENTE
Il mondo dell’abbigliamento retail è stato investito dall’affermarsi dei marketplace, giganteschi player di rilievo mondiale: se da una parte i vari Amazon, Zalando e Yoox hanno conquistato ampie fette di mercato, a discapito degli esercenti medio-piccoli, dall’altro hanno favorito un progresso culturale del pubblico, oggi pronto alle dinamiche dell’e-commerce.
Il nostro cliente – titolare di un importante negozio retail in Torino – ha dunque espresso la forte volontà di allargare i confini territoriali di uno store fisico e approcciare proprio il mondo e-commerce, con l’obiettivo di aumentare il fatturato medio annuo in modo prospettico.
settore merceologico

ABBIGLIAMENTO

intervento in service

NUOVO MODELLO OPERATIVO

ANALISI
È stata valutata la necessità di costruire una piattaforma e-commerce che rispondesse tanto alle esigenze del cliente quanto a quelle dei customer, tarando l’offerta sul loro grado di digitalizzazione rilevato.
Parallelamente, si è ragionato sul migliore approccio alla customer journey con l’obiettivo di sviluppare da subito traffico e acquisti sul sito.

INTERVENTO
Inizialmente, il cliente ha operato in autonomia dopo la release del sito; il successivo intervento di digital marketing effettuato da BDS ha valutato i principali indicatori (traffico, modalità, tasso di abbandono eccetera) e ha redatto un piano operativo attraverso un Gantt. In esso sono stati mescolati un piano promozioni, la generazione di contenuti e la creazione di campagne ADV ad hoc.

RISULTATI
L’ingresso in scena delle strategie di marketing digitale studiate da BDS ha incrementato notevolmente i risultati di fatturato del nostro cliente: al termine della nostra gestione è stato registrato un +18% sul tasso di conversione, con una crescita (+9%) alla voce “transazioni eseguite” ed un soddisfacente +200% riguardante le conversioni derivanti da Google Adwords.

0
%
TASSO DI CONVERSIONE
0
%
TRANSAZIONI ESEGUITE
0
%
CONVERSIONI DI GOOGLE ADWORDS