VOLARE NEL FUTURO
IL CASO AEROPORTO DI GENOVA
L’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova è uno dei principali del Nord Italia ed è un’infrastruttura chiave del traffico aereo nazionale, per traffico ordinario e ruolo di supporto logistico alla rete.
Il rifacimento completo del sito internet è iniziato nel 2016, in seguito all’emissione di un bando di gara pubblico: BDS vinse la gara con un piano ambizioso e strutturato per promuovere attraverso il web (e vendere) tutta una serie di servizi, già forniti dall’aeroporto.
Il sito dell’Aeroporto di Genova è oggi il nodo di collegamento principale tra l’ente ed il viaggiatore, che può accedere ai servizi di Lounge-vip, fast-track e SkyScanner in modo comodo e efficiente.
settore merceologico

TRASPORTO
PUBBLICO

intervento in service

RIFACIMENTO
DEL SITO ISTITUZIONALE

MAIN TASK

SISTEMA DI CONTROLLO DECOLLI E ATTERRAGGI

ANALISI
Le varie innovazioni del sito internet, con le varie facilities per l’acquisto di servizi, erano da costruire da zero: dopo una serie di riunioni con la dirigenza si è stilato un piano di realizzazione pratica, con una particolare attenzione agli aspetti della sicurezza, sia intesa come protezione dagli attacchi hacker sia come gestione di grossi flussi di traffico online.

INTERVENTO
La fase di ricognizione, per individuare con esattezza gli oggetti e i modi delle strutture web da implementare, è stata svolta con particolare attenzione. Il piano di intervento risultante è stato messo in atto attraverso l’impiego di due sviluppatori affiancati da un project manager, per la durata di 4 mesi: all’inizio del 2017 il sito è stato accettato dal cliente in ogni sua parte ed è stato messo online.

RISULTATI
Il processo di elaborazione del prodotto, concertato con grande attenzione ai dettagli ed al traguardo di una completa ed efficace offerta di servizio, ha permesso di efficientare al massimo la fruibilità delle varie opzioni proposte dall’Aeroporto di Genova alla sua clientela – con grande soddisfazione del cliente, espressa con diverse note ufficiali.